Archives:

Senza categoria

Ciambella variegata all’olio alle Mandorle e Cacao

Print Recipe
Ciambella variegata all'olio
Per una ciambella di 22 o 24 cm di diametro.
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 40 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 40 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Imburrate e infarinate lo stampo da ciambella scelto.
  2. A parte, separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi in una ciotola e metteteli in frigorifero fino al momento di utilizzarli. Montate i tuorli con lo zucchero in una seconda ciotola, sempre usando il frullino elettrico, fino a che non saranno gonfi e spumosi.
  3. Setacciate la farina bianca ed incorporatela ai tuorli usando una spatola, poi aggiungete anche la farina di mandorle, il lievito e la scorza di limone e amalgamate il tutto. Aggiungete ora l’olio e gli albumi montati a neve, tenendone da parte due cucchiaiate.
  4. Versate un terzo dell’impasto nello stampo e un terzo in una ciotola, a cui aggiungerete anche il cacao, gli albumi tenuti da parte e il latte, in modo da avere più o meno la stessa consistenza dell’impasto bianco. Versate l’impasto al cacao sopra quello bianco, poi ancora con l’impasto bianco rimasto. Per creare l'effetto marmorizzato passate un coltello nell’impasto creando delle spirali.
  5. Infornate a 180 gradi e cuocete circa per 40 minuti, poi sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare la ciambella.
  6. Cospargete con zucchero a velo o cacao a piacere.
Senza categoria

Otello di Knam

Print Recipe
Otello di Knam
Per uno stampo da 20 - 22 cm
Istruzioni
  1. In una casseruola versate la panna e fatela riscaldare sul fuoco, quando raggiunge l’ebollizione aggiungete il cioccolato a pezzetti, mescolate fino a quando il cioccolato non è completamente sciolto. Trasferite la crema in un recipiente capiente ed aggiungete il burro fuso, lo yogurt, le uova leggermente sbattute e lo zucchero. Mescolate bene con una frusta fino ad avere un composto cremoso ed omogeneo. Unite la farina setacciata con il lievito ed il cacao, incorporate i 25 ml di caffè espresso ed il pizzico di sale, mescolate. Aggiungete  le amarene sciroppate ben scolate dal loro liquido, e amalgamate bene.
  2. Versate l’impasto in uno stampo tondo da 20 cm o in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e spolverato di cacao.
  3. Infornate in forno caldo a 160° per circa 45/50 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Sfornate il dolce fatelo raffreddare per 10 minuti e poi sformatelo su di una gratella.
  4. Per la glassa: aggiungete allo sciroppo delle amarene un po' di acqua e zucchero a velo, e mescolate, aggiungendo ancora zucchero fino ad una consistenza densa. Scusate le imprecisioni nelle dosi ma l'ho preparata "a occhio". Potete sempre seguire la ricetta tradizionale che trovate sul web che prevede la copertura con ganache al cioccolato e panna.
  5. Quando la torta è fredda ricopritela con la glassa e lasciatela in frigorifero per circa 20 minuti, o fino a che la glassa non si sarà solidificata.
Senza categoria

Torta arrotolata al cacao con crema al cappuccino

Print Recipe
Rotolo al cacao con crema al cappuccino
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 6 Minuti
Tempo Passivo 30 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta biscotto al cacao
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 6 Minuti
Tempo Passivo 30 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta biscotto al cacao
Istruzioni
  1. Separate innanzi tutto i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con 30 g di zucchero, il miele, l'acqua, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Montate gli albumi a neve con il restante zucchero e incorporateli delicatamente al composto precedente.
  3. Setacciare farina e cacao, unitevi al composto e amalgamate il tutto fino a che non ci saranno più grumi.
  4. Versate l'impasto su di una teglia da forno rivestita con carta forno, e livellate con una spatola ad uno spessore di circa 1 cm.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 6 minuti. Estraete e coprite con un canovaccio pulito e umido. Fate intiepidire e arrotolate su se stesso.
  6. A parte preparare la crema montando la panna con il caffè, unendo poi lo zucchero a velo, fino a quando non sarà bella spumosa. Lasciate riposare in frigo una decina di minuti.
  7. Arrotolate la pasta biscotto, eliminate il canovaccio e farcite con la crema, riarrotolate e nel frattempo staccate la carta forno. Avvolgere il rotolo nella stessa carta forno e mettete in frigo almeno 20 minuti.
  8. Prima di servire cospargete a piacere con cacao o zucchero a velo.
Senza categoria

Crostatine di Frolla Milano

 

Print Recipe
Crostatine di Frolla Milano
Le Crostatine sono ottime con la confettura al pompelmo rosa, un po' amara, che contrasta con la burrosa fragranza della frolla. Ma ovviamente potete farcirle con il gusto che più vi piace.
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 1 Notte di riposo in frigo
Porzioni
12 Crostatine
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 1 Notte di riposo in frigo
Porzioni
12 Crostatine
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete nella planetaria con il gancio a foglia il burro morbido con lo zucchero a velo. Poi aggiungete il tuorlo e la vaniglia continuando a mescolare. Aggiungete anche la scorza di limone, il miele e il sale disciolto in poca acqua. Impastate.
  2. Aggiungete la farina setacciata al composto sempre mescolando e fermate l'impastatrice non appena il composto si è amalgamato.
  3. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettete in frigo per una notte. O comunque almeno una decina di ore.
  4. Riprendete l'impasto, stendetelo a circa mezzo cm di spessore, formate le Crostatine utilizzando stampini appositi o gli stampi per muffins imburrati e infarinati, farcitele con la confettura, decorate con stelline di Frolla ed infornate per circa 15 minuti a 170 gradi facendo attenzione a non bruciarle.
Recipe Notes

Usate sempre miele di acacia che è il più delicato, non darà sapore alla vostra frolla, ma la farà cuocere uniformemente e le conferirà un bel colore dorato.

CONSIGLIA Rustico salsiccia e cicoria