Archives:

Senza categoria

Torta allo sciroppo d’acero, con zenzero, vaniglia e cannella

Print Recipe
Torta allo sciroppo d'acero, con zenzero, vaniglia e cannella
Porzioni
8-10 Fette
Ingredienti
Porzioni
8-10 Fette
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 175° e rivestite con carta forno uno stampo rotondo di circa 22 cm.
  2. Versate in una ciotola lo sciroppo d'acero, l'acqua bollente e lo zucchero e mescolate fino a che non si sarà sciolto tutto.
  3. Sbattete le uova a parte con l'olio e la vaniglia con la frusta a velocità minima, poi aggiungete questo composto a quello di sciroppo, mescolando bene sempre a velocità minima.
  4. Mescolate la farina e il lievito, il bicarbonato, la cannella, lo zenzero, poi aggiungete questo composto secco a quello liquido, lavorando lentamente per non creare grumi.
  5. Versare l'impasto ottenuto nello stampo e infornate per circa 80 minuti, controllando la cottura con lo stecchino (deve uscire asciutto).
  6. Fate raffreddare nello stampo, poi cospargete di zucchero a velo e servite a piacere con miele liquido come fa Csaba. Io l'ho preferita senza perché la trovo già abbastanza dolce così.
Senza categoria

Casette da tazza speziate

Print Recipe
Casette da tazza speziate
Tempo di preparazione 60 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 60 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Frullate nel mixer la farina con 50 g di zucchero a velo, un cucchiaino di spezie miste e il burro fino a ottenere un composto a briciole. Aggiungete un uovo, e impastate ancora fino a ottenere una palla di pasta compatta e mettete a riposare per 30 minuti in frigo avvolta nella pellicola.
  2. Stendete poi in una sfoglia dello spessore di 4 mm, poi incidete i biscotti a forma di tetto, muri e pareti aiutandovi con un coltello non seghettato e seguendo le sagome che puoi scaricare nel link indicato in fondo alla ricetta.
  3. Infornate per 15-20 minuti a 180 gradi.
  4. Intanto preparate la glassa, lavorando i 200 g di zucchero a velo con un albume, magari poco alla volta perchè potrebbe servirne anche meno, unisci un cucchiaino di succo di limone e mescola finché la glassa non risulterà abbastanza soda.
  5. Con questa glassa potrete assemblare le casette, partendo dai muri perimetrali e ultimando con le due falde del tetto, decorando a piacere con zuccherini o ghirigori di glassa. Fate asciugare almeno mezzora prima di appoggiare sulle tazze.
Senza categoria

Fruit cake, o panettone veloce

Print Recipe
Fruit cake, o panettone veloce
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 40 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Per la glassa
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 40 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Per la glassa
Istruzioni
  1. Dividete tuorli dagli albumi, e montate i tuorli con lo zucchero e il burro ammorbidito.
  2. Unite latte, farina e scorza di arancia e limone.
  3. Unite infine il lievito, il succo di arancia, l’uvetta ammollata nel brandy, la frutta csndita a piacere, e amalgamate fino a rendere il composto omogeneo.
  4. Montate gli albumi a neve e incorporate al composto lavorando dal basso verso l’alto.
  5. Versate il composto nello stampo prescelto, rivestito con carta forno e infornare a 160°C per 40 minuti.
  6. Fate raffreddare completamente.
  7. Preparate la glassa unendo l'albume allo zucchero a velo, poco alla volta fino alla consistenza e alla quantità di glassa desiderata, poi colate sul dolce e lasciate indurire.
Senza categoria

Cuori al Cacao e Vaniglia biscotti bigusto

Print Recipe
Cuori al Cacao e Vaniglia
Per due leccarde di biscotti
Tempo di preparazione 1 Ora circa
Tempo di cottura 15 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 Ora circa
Tempo di cottura 15 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tirate fuori il burro dal frigo in modo che si ammorbidisca bene. Nella planetaria o con le fruste elettriche montate a crema il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungete un uovo alla volta, l'estratto di vaniglia e montate bene.
  2. Pesate il composto ottenuto è dividetelo in due parti uguali. Una parte va miscelata con la farina bianca (175 g), l'altra parte invece con la farina (145 g) setacciata con il cacao e lo zucchero a velo. Io ho impastato con il kitchenaid dotato di foglia prima l'impasto bianco e poi quello al cacao.
  3. Sul piano di lavoro infarinato finite di impastare aggiungendo poca farina e formando due bei panetti. Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 2 ore o in freezer per mezz'ora. Foderate con carta forno due leccarde.
  4. Stendete le due frolla con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
  5. Con il cuoricino piccolo (2,5 cm) coppate i cuori nelle due frolla e poi riempite i fori fatti con la frolla opposta. Quando avete finito, coppate i biscotti con il cuore più grande. Ricomponete i ritagli di impasto e mettete in frigo. Poi ripetete i passaggi.
  6. Mettete i cuori in frigo prima di infornare, almeno per 5 minuti.
  7. Cuocete in forno a 170 gradi per circa 15 minuti, fino a doratura.
CONSIGLIA Risotto al salto