Senza categoria

Torta allo sciroppo d’acero, con zenzero, vaniglia e cannella

standard 20 aprile 2017 Leave a response
Print Recipe
Torta allo sciroppo d'acero, con zenzero, vaniglia e cannella
Porzioni
8-10 Fette
Ingredienti
Porzioni
8-10 Fette
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 175° e rivestite con carta forno uno stampo rotondo di circa 22 cm.
  2. Versate in una ciotola lo sciroppo d'acero, l'acqua bollente e lo zucchero e mescolate fino a che non si sarà sciolto tutto.
  3. Sbattete le uova a parte con l'olio e la vaniglia con la frusta a velocità minima, poi aggiungete questo composto a quello di sciroppo, mescolando bene sempre a velocità minima.
  4. Mescolate la farina e il lievito, il bicarbonato, la cannella, lo zenzero, poi aggiungete questo composto secco a quello liquido, lavorando lentamente per non creare grumi.
  5. Versare l'impasto ottenuto nello stampo e infornate per circa 80 minuti, controllando la cottura con lo stecchino (deve uscire asciutto).
  6. Fate raffreddare nello stampo, poi cospargete di zucchero a velo e servite a piacere con miele liquido come fa Csaba. Io l'ho preferita senza perché la trovo già abbastanza dolce così.
Senza categoria

Biscotti Cuor di Mela all’olio

standard 23 marzo 2017 Leave a response
Print Recipe
Biscotti Cuor di Mela all'olio
Tempo di preparazione 45 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Per il Ripieno
Per la Frolla
Tempo di preparazione 45 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Per il Ripieno
Per la Frolla
Istruzioni
  1. Preparate la frolla all'olio: nella planetaria con il gancio a foglia inserite tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultimo l'olio a filo, ed impastate fino ad ottenere un impasto piuttosto omogeneo. Se è il caso, aggiungete pochi olio e farina fino a che il tutto si sarà compattato. Riponete in frigo a riposare.
  2. Dividete in due la pasta frolla. Mettete le due parti su due fogli di carta da forno infarinati, e con il mattarello ottenete due rettangoli. Lavorate con delicatezza perche la frolla all'olio è delicatissima. Aiutatevi infarinando bene la superficie.
  3. Preparate il ripieno, tagliando le due mele a tocchetti piccoli piccoli e mescolate li in una ciotola con due cucchiai di confettura.
  4. Su uno dei due rettangoli aggiungiamo il ripieno di mele con un cucchiaino, facendo dei mucchietti, in fila, lasciando spazio per le sagome tonde che dovrete poi ritagliare.
  5. Prendete l’altro rettangolo e rovesciatelo sopra per coprire il ripieno, togliete delicatamente la carta forno e premete con le dita intorno al ripieno di mela per far aderire la frolla.
  6. Con un coppa pasta tondo ritagliate i biscotti e adagiateli su di una teglia ricoperta con carta forno.
  7. Con l'impasto che avanza ripetete le operazioni precedenti stendendo la frolla sui due fogli di carta forno infarinati, ecc...Aggiungete poca farina se necessario.
  8. Infornate i biscotti a 180° per 20 minuti, fino a doratura, e lasciate raffreddare.
Senza categoria

La Sacher Fluffosa

standard 21 marzo 2017 Leave a response
Print Recipe
La Sacher Fluffosa
Per uno stampo da angel cake da 26 cm
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 1,15 Ora
Porzioni
Ingredienti
Per la ganache
Per farcire
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 1,15 Ora
Porzioni
Ingredienti
Per la ganache
Per farcire
Istruzioni
  1. Setacciate in una ciotola la farina, il cacao, il lievito e il sale. Emulsionate acqua e olio con una forchetta, poi unite alle polveri aggiungendo anche i tuorli che avrete separato dagli albumi.Aggiungete lo zucchero.
  2. Montate a neve ferma gli albumi e il cremor tartaro, poi uniteli all'impasto mescolando con cura.
  3. Versate nello stampo apposito senza ungere né infarinare. Cuocete in forno preriscaldato a 160 ° per un'ora e 15 minuti.
  4. Fate poi raffreddare bene la torta capovolta nel suo stampo prima di sformarla. Io per sicurezza la lascio tutta la notte.
  5. Preparate la glassa unendo il burro al cioccolato fondente a bagnomaria. Togliete dal fuoco e aggiungete lo sciroppo d'acero, mescolando fino ad ottenere una ganache lucida e liscia.
  6. Farcite la torta dopo averla sformata aiutandovi con un coltello, dopodiché fate colare la glassa sulla superficie. Fate raffreddare completamente prima di servire.
CONSIGLIA Muffins alle mandorle e albicocche