Crostate/ PICCOLA PASTICCERIA/ TORTE

Crostatine di Frolla Milano al pompelmo rosa

 

Quando ho scoperto questa ricetta del maestro Iginio Massari, ho trovato un pas par tout per una frolla davvero deliziosa e dalla riuscita assicurata. Sembra di assaggiare una crostata di pasticceria. Consistenza perfetta da lavorare, non si altera nella forma in cottura, e cuoce uniformemente anche grazie alla presenza di un pochino di miele di acacia nell’impasto.

La scelta del ripieno cade su di una confettura al Pompelmo rosa. Lo sapete no, che il pompelmo aiuta il metabolismo, oltre ad essere ricchissimo di vitamina C, aiuta quindi a bruciare i grassi? Perfetto per i regimi post abbuffate natalizie! Lo so che non è proprio come mangiare il frutto puro o spremuto, però dai, almeno il pensiero c’è… La dieta rimandata a dopo l’Epifania.

Auguri a voi per una fine dell’anno gioiosa e un inizio scoppiettante!

A presto!

 

La Ricetta…

Print Recipe
Crostatine di Frolla Milano
Le Crostatine sono ottime con la confettura al pompelmo rosa, un po' amara, che contrasta con la burrosa fragranza della frolla. Ma ovviamente potete farcirle con il gusto che più vi piace.
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 1 Notte di riposo in frigo
Porzioni
12 Crostatine
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 1 Notte di riposo in frigo
Porzioni
12 Crostatine
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete nella planetaria con il gancio a foglia il burro morbido con lo zucchero a velo. Poi aggiungete il tuorlo e la vaniglia continuando a mescolare. Aggiungete anche la scorza di limone, il miele e il sale disciolto in poca acqua. Impastate.
  2. Aggiungete la farina setacciata al composto sempre mescolando e fermate l'impastatrice non appena il composto si è amalgamato.
  3. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettete in frigo per una notte. O comunque almeno una decina di ore.
  4. Riprendete l'impasto, stendetelo a circa mezzo cm di spessore, formate le Crostatine utilizzando stampini appositi o gli stampi per muffins imburrati e infarinati, farcitele con la confettura, decorate con stelline di Frolla ed infornate per circa 15 minuti a 170 gradi facendo attenzione a non bruciarle.
Recipe Notes

Usate sempre miele di acacia che è il più delicato, non darà sapore alla vostra frolla, ma la farà cuocere uniformemente e le conferirà un bel colore dorato.

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Consu
    30 dicembre 2017 at 16:49

    Non ho mai provato questa frolla e mi hai davvero convinta a provarla 🙂
    Buon 2018 cara a te e alla tua famiglia <3

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Crepes marocchine