Challah bread

gallery 3 giugno 2017 2 responses

Il challah è il pane tradizionale ebraico che viene preparato ogni fine settimana per celebrare la festa del riposo, o shabbat. È un pane morbido tipo pan brioche, che può essere mangiato sia con i salati che con le marmellate. Buonissimo.

Dopo tanto cercare in rete, ho scelto di provare una ricetta gentilmente segnalata una follower che abitualmente prepara questo il pane tutti i venerdì per la sua famiglia.

E visto il giorno di vacanza ci siamo cimentate in questa preparazione, con moltissima soddisfazione…

Buon shabbat!

 

La Ricetta….

Print Recipe
Challah bread
Tempo di cottura 25 Minuti
Porzioni
4 Panini
Ingredienti
Tempo di cottura 25 Minuti
Porzioni
4 Panini
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito nei tre bicchieri di acqua e aggiungete un po' di farina alternando qualche cucchiaio di farina Manitoba e quella 00.
  2. Mettete tutto in planetaria o impastare a mano. Aggiungete lo zucchero e ancora un po' di farina. Lavorate tanto gli ingredienti ed incordate bene.
  3. Aggiungete il mezzo bicchiere olio, poi il sale ed ancora farina, lavorate tanto fino advavere un impasto bello morbido. Mettete a lievitare in un posto al caldo e coperto con un canovaccio, per due ore abbondanti.
  4. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e poi formate dei filoncini da intrecciare. Lasciate riposare ancora un’ora e poi ancora spennellate con uovo sbattuto e spargete sopra i semi che preferite.
  5. Infornate a 180 gradi per 25 minuti, fino a doratura.

Related Posts

2 responses

CONSIGLIA Insalata con caprino e noci