Torta saracena alle noci con confettura ai frutti di bosco, gluten free

gallery 30 aprile 2017 3 responses

Questa torta tipica del Trentino, mette insieme ingredienti rustici e semplici che nella dispensa della casa di montagna non mancano di certo… Farina grezza di grano saraceno, noci, burro, frutti di bosco.

La Ricetta ha origini antiche, e prevede l’utilizzo di mirtilli rossi o ribes. Io ho modificato  le dosi di una ricetta trovata su una rivista,  che prevedeva per i miei gusti troppo burro… e poi aveva le mandorle, e a me personalmente le mandorle ricordano il Sud, non la montagna… così è nata la mia versione con sole noci, e gluten free perché la farina di grano saraceno non contiene glutine.

Un insieme perfetto di sapori, da provare assolutamente!

Buon weekend!

La Ricetta…

 

 

Print Recipe
Torta Saracena con confettura ai frutti di bosco
Per una teglia a cerniera da 24 cm.
Tempo di preparazione 40 Minuti
Tempo di cottura 45 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 Minuti
Tempo di cottura 45 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavorate il burro con metà dello zucchero, poi aggiungere i tuorli e continuare a lavorare fino a montare il composto.
  2. Aggiungete poca alla volta la farina setacciata con il lievito, poi le noci tritate.
  3. Montate le chiare a neve, poi aggiungete il restante zucchero, e continuare a montarle fino ad avere una neve semifissa.
  4. Aggiungete le chiare all'impasto, con movimenti dall'alto verso il basso, poi versare l'impasto in una teglia a cerniera foderata di carta da forno, e cuocete per circa 45 minuti a 180 gradi.
  5. Sfornate e fare raffreddare completamente prima di procedere al taglio e alla farcitura con confettura di frutti di bosco.
  6. Decorare con zucchero a velo, e servite a piacere con panna montata.

 

Related Posts

3 responses

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake