Chocolate Hazelnut Babka (pane intrecciato al cioccolato e nocciole)

gallery 4 marzo 2017 10 responses

Buongiorno! Cosa fate questo fine settimana? Qui il tempo è brutto… l’unica cosa che possiamo fare è mettere le mani in pasta!

Finalmente riesco a provare questo pane intrecciato che spopola sul web da un po’ di tempo. Ne ho viste diverse versioni,  e alla fine ho optato per quella che secondo me resta la più golosa, ovvero con ripieno al cioccolato… magari prossima volta proveremo il ripieno ai semi di papavero.

Tra l’altro, nella pasta lievitata non ho usato zucchero, bensì un dolcificante da zuccheri della frutta liquido, e devo dire che il risultato è  stato ottimo! Quello che ho usato io è  Dolcedì di Rigoni di Asiago, un succo concentrato di mele biologiche al 100%, liquido e perfettamente solubile, con il suo gusto neutro non altera il sapore dei cibi ma li esalta, ed è  la naturale alternativa al classico zucchero, ma con un indice glicemico basso.

Che ne dite? Vi piace?

La Ricetta…

 
Print Recipe
Chocolate Hazelnut Babka
Tempo di preparazione 30
Tempo di cottura 35
Tempo Passivo 110 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Per il ripieno
Tempo di preparazione 30
Tempo di cottura 35
Tempo Passivo 110 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Per il ripieno
Istruzioni
  1. Mettete nella planetaria la farina, il lievito sbriciolato e alcuni cucchiai di latte tiepido ed iniziate ad impastare.
  2. Poi fate riposare per circa 15 minuti coperto con un canovaccio.
  3. Aggiungete poi il restante latte, l'uovo, il sale e il dolcificante, ed impastate, aggiungendo il burro a pezzettini piano piano, fino ad ottenere un bell'impasto liscio che si stacca dalle pareti. Io a questo punto l'ho assaggiato e per me non c'è stato bisogno di aggiungere dolcificante, considerate che non è una torta bensì un pane farcito... regolatevi secondo il vostro gusto personale ed eventualmente aggiungete... Lasciate lievitare coperto per circa un'ora nel forno chiuso con la lucina accesa.
  4. Preparate il ripieno sciogliendo il cioccolato a bagnomaria con il latte e 1 cucchiaino di dolcificante. Tritate le nocciole finemente ed incorporatele al cioccolato. Togliete dal fuoco.
  5. Stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata e formate un rettangolo di circa 30×40 cm, e spalmateci sopra uniformemente il ripieno di cioccolato lasciando un po' di spazio ai bordi. Poi arrotolate strettamente dal lato largo. Tagliate a metà il rotolo in senso diagonale e intrecciate i due lembi formando un torciglione.
  6. Mettete in una teglia da plumcake o direttamente sulla leccarda rivestendo con carta forno, e fate lievitare ancora coperto nel forno con la luce accesa per mezz'ora.
  7. Preriscaldate il forno a 160 gradi. Spennellate il rotolo con il latte ed infornate. Cuocete per 35 minuti fino a doratura  

 

 

Related Posts

10 responses

CONSIGLIA Bigoli con anatra