Tarte à sucre

gallery 24 febbraio 2016 9 responses

PicsArt_02-24-09.47.18

 

Questa è una ricetta tipica del Belgio e del nord della Francia, una torta fatta con una base di pasta lievitata e una superficie glassata con zucchero, uovo e latte. In pratica, più che una torta è una semplice Focaccia dolce, ma vi assicuro che dopo aver assaggiato la prima fetta, ne taglierete un’altra… e poi un’altra… e poi un’altra…

 

PicsArt_02-24-09.39.52

La Ricetta…

Tratta dal web

PicsArt_02-24-09.42.15

 

Print Recipe
Tarte à sucre
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Tempo Passivo 2 Ore
Porzioni
Ingredienti
Per guarnire
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Tempo Passivo 2 Ore
Porzioni
Ingredienti
Per guarnire
Istruzioni
  1. Nella ciotola della planetaria mettete tutti gli ingredienti solidi.
  2. Poi create al centro della farina un posto per l'uovo, il lievito sciolto nel latte tiepido e il burro morbido. Impastare il tutto almeno una decina di minuti a velocità media.
  3. Lasciate l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in un liogo tiepido fino al raddoppio. A me sono volute circa 2 ore.
  4. Trascorso il tempo suddetto, trasferite l'impasto in uno stampo da crostata bello grande e ricoperto di carta forno, livellando la pasta lasciando un bordino intorno.
  5. Al centro e fino al bordino, versate lo zucchero di canna uniformemente, creando uno strato che dovrà essere a sua volta bagnato con il tuorlo miscelato al latte.
  6. Cospargete infine con qualche fiocchetto di burro e infornate a circa 170° per una mezz'oretta, fino a che la superficie non sarà bella dorata.

 

PicsArt_02-24-09.44.22

Related Posts

9 responses

CONSIGLIA Chia pudding ai frutti rossi e yogurt