Crostata semi integrale con Crema Frangipane e Fichi Caramellati

gallery 21 settembre 2015 25 responses

 

PicsArt_09-15-12.29.06

 

L’Autunno si ripresenta, senza tanti complimenti. Giorno dopo giorno la natura si colora, e le montagne che ci circondano presto saranno riscaldate da una bella coperta pezzata nei toni dell’arancio. Le foglie inizieranno a cadere e il cielo si farà via via più grigio. La nebbia ci darà il buongiorno al mattino, al posto del canto degli uccelli, e l’aria frizzantina ci farà dimenticare presto il piacevole calore estivo.

In casa si puliscono i camini, si invasettano gli ultimi frutti raccolti, si mettono via un po’ di scorte per l’inverno, e si tirano fuori le coperte. Nell’aria si respira la voglia di riposo e tranquillità. Intorno a noi tutto si placa, dopo gli entusiasmi estivi, in attesa della stagione fredda…

Anche a tavola si cambierà gusto. Si ritornerà ai dolci più ricchi e calorici, adatti a pause distensive davanti al camino acceso e ad un bel thè fumante.

Il tepore della nostra casa ci accoglierà ogni sera, con la voglia di infornare qualcosa di buono.

Welcome Autumn…

PicsArt_09-15-12.39.52

La Ricetta…

PicsArt_09-19-08.58.41

 

Tratta dal blog http://panedolcealcioccolato.blogspot.it

 

PicsArt_09-19-08.26.14

PicsArt_09-19-08.23.27

 

 

 

 
 PicsArt_09-19-09.00.41
Print Recipe
Crostata semintegrale con Fichi Caramellati e Crema Frangipane
Tempo di preparazione 45 Minuti
Tempo di cottura 45 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta frolla semintegrale
Per la crema frangipane
Tempo di preparazione 45 Minuti
Tempo di cottura 45 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta frolla semintegrale
Per la crema frangipane
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla, mescolando tutti gli ingredienti nel robot da cucina (nella planetaria con il gancio a foglia, oppure nel Bimby...), impastate fino a che il composto non si staccherà dalle pareti del recipiente, avvolgere l' impasto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezzora.
  2. Per la crema frangipane, unite il burro, lo zucchero, la vaniglia e il rum e montate il tutto a temperatura ambiente con un frullatore. Aggiungete poi la farina di mandorle e le uova intere, e per ultima la farina bianca.
  3. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. La cottura della crema avverrà successivamente, in forno.
  4. Preparate i fichi caramellati: lavateli ed asciugateli, tagliateli a piccoli pezzi, cuoceteli in padella con lo zucchero di canna e il rum a fuoco basso fino a che non si saranno caramellati (ci vorranno circa 10 minuti).
  5. Riprendete la pasta frolla dal frigo, e stendetela ad uno spessore di circa 5 mm. Foderate uno stampo per crostate da 26 cm, distribuire uno strato uniforme di crema frangipane e sopra i fichi tiepidi.
  6. Con la pasta frolla avanzata, io ho ricavato delle foglioline con un coppapasta e le ho sistemate sul bordo della crostata.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti o fino a che la frolla non risulti dorata.
  8. Sfornate e lasciare raffreddare, decorate tagliando in quattro i due fichi e posizionateli nel centro della crostata.
PicsArt_09-19-08.28.39
PicsArt_09-19-08.40.59

Related Posts

25 responses

CONSIGLIA Risotto al salto