Pane al latte di Hokkaido

gallery 29 aprile 2015 26 responses

PicsArt_1429642763771Il pane al latte Hokkaido è conosciuto come Pane Dolce Asiatico, o Hong Kong Pai Bo, ed è un lievitato sofficissimo molto popolare in tutte le panetterie asiatiche sparse per il mondo. Deve la sua consistenza al metodo del Tang Zhong già usato qui

Il procedimento non è velocissimo, ma se vi organizzate prima con gli ingredienti, sarà piacevole e gratificante preparare questo delizioso lievitato, che resterà morbido e perfetto per tutta la settimana. Che dire poi, se lo passate nel grill diventa croccantino ed emana un profumo inconfondibile. Ottimo spalmato con la marmellata, non disdegna abbinamenti salati come salumi e mousse. Perfetto tostato e spalmato di foie gras.

Ma insomma, siete ancora qui che leggete? Non vi ho messo un po’ di voglia di prepararlo?! Io mi appresto a rifarlo per la terza volta..

 

PicsArt_1429641759424La Ricetta…

Tratta dal numero di aprile 2015 di Sale & Pepe

Print Recipe
Pane al latte di Hokkaido
dosi per due pani in cassetta da circa 30 cm di lunghezza
Tempo di preparazione 2 ore e 40
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 2 ore e 40
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate il Tang Zhong stemperando la farina con il latte, e 80 ml di acqua e fate addessare sul fuoco, mescolando, cercando di non creare grumi.
  2. Versate poi il composto in una ciotola e coprite con la pellicola trasparente a contatto. Lasciate raffreddare.
  3. Per l'impasto, fate intiepidire il latte sul fuoco e mettete nell'impastatrice con il gancio la farina, il sale, lo zucchero il latte in polvere, lo yogurt (io il latticello), due uova, il burro morbido, il lievito di birra e il tang zhong.
  4. Impastate aggiungendo a filo il latte tiepido.
  5. Quando avrete un bel panetto liscio e morbido, coprite e fate lievitare 1 ora cira, finchè non sarà raddoppiato di volume.
  6. Dividete poi l'impasto in 8 pezzi a cui darete la forma di palline.
  7. Rivestite con carta forno due stampi a cassetta, allineate in ciascuno 4 palline di impasto, coprite con un telo umido e fate lievitare ancora per 1 ora al tiepido.
  8. Stemperate il tuorlo con poca acqua e spennellate due volte la superficie del pane.
  9. Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti, controllando la cottura con lo stecchino, che dovrà uscire asciutto. Se la pasta resta attaccata, cuocete ancora per 5-10 minuti.

PicsArt_1429641558181

 

PicsArt_1429641928719

Related Posts

26 responses

CONSIGLIA Muffins alle mandorle e albicocche