Show cooking con Letizia Grella al Cake Design Italian Festival di Milano

gallery 7 ottobre 2014 46 responses

Lo scorso sabato, grazie a KitchenAid, per la seconda volta (qui l’appuntamento dello scorso anno) ho avuto la possibilità di partecipare a questo incontro rivolto ai food blogger, con la Cake designer Letizia Grella, in occasione dell’edizione milanese del Cake Design Italian Festival.

Le mie compagne di avventura: Federica (Zuccheramente), Marzia (La taverna degli Arna) e Tamara (Bake Therapy). Che bello rivedere Federica, già ospite all’edizione 2013, e poter conoscere di persona amiche che segui virtualmente e che condividono la tua stessa passione!

In uno stand vestito di rosa, Letizia e le sue collaboratrici ci accolgono con uno squisito crumble appena sfornato alle mele e lavanda.

Poi ci fanno accomodare ed iniziamo.
Oggi, Letizia ci mostra come cucinare gli Scones Americani: piccoli dolcetti adatti per la colazione e la merenda, una via di mezzo tra un biscotto e una tortina…

La preparazione è molto veloce. Possono essere preparati anche al momento, pochi minuti prima della colazione, per poi servirli ancora tiepidi.

Ecco Letizia all’opera. Dopo aver mescolato brevemente gli ingredienti nel KitchenAid con la foglia, finisce l’impasto a mano, formando un panetto. Poi lo ha steso e coppato con un taglia pasta tondo. Ha messo in teglia, spennellato con il latte e infornato.

Una manciata di minuti in forno, e Letizia già sforna la teglia!
I visitatori, attratti dal delizioso profumo, si fermano allo stand KitchenAid e chiedono “Cosa sono questi biscottini?” e Letizia gentilmente spiega che di biscottini in realtà non si tratta, ma di Scones americani!


Passiamo alla farcitura con panna montata e fragole fresche.

In realtà questi dolcetti si prestano a svariate farciture, dalla marmellata alla crema. La base infatti, non è particolarmente dolce e non interferisce con i sapori della farcitura scelta.

Per decorare i nostri Scones, Letizia ci fa preparare delle delicatissime roselline in pasta di zucchero, insegnandoci alcuni trucchi del mestiere.

Assaggiamo?

Buoni buoni! Da rifare presto a casa…

Grazie ancora a KitchenAid, ed in particolare alla carinissima Giulia, che ha reso possibile questo piacevolissimo incontro!

La Ricetta…
by Letizia Grella

Ingredienti:
– 300 g farina 00
– 50 g zucchero
– 3/4 di bustina lievito
– 1 pizzico di sale
– 75 g di burro
– 1 uovo
– 100 ml latte
– 1 manciata di uvetta (facoltativa)
Procedimento:
Sabbiare burro e farina.
Aggiungere uovo, sale, zucchero, lievito.
Stendere con un mattarello a 3-4 cm di altezza e coppare.
Spennellare con poco latte e spolverizzare con zucchero semolato.
Cuocere a 190° per circa 10 minuti, scarsi.
Lasciare raffreddare, tagliare. Farcire a piacere.

Related Posts

46 responses

CONSIGLIA Risotto al salto