Boston Cream Cupcakes

gallery 9 giugno 2013 2 responses

Ecco che si presenta l’occasione adatta per provare i cupcakes “Boston Cream Pie” di Francesco – Pandispagna – che seguo da un bel po’ e le sue ricette non mi deludono mai!

 

Ingredienti per 12 cupcakes:

– 80 g di burro a temperatura ambiente

– 175 g di zucchero bianco
– 1 uovo grande a temperatura ambiente
– 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
– 190 g di farina 00
– 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
– 150 g di latte intero

Per la crema pasticcera:
– 4 tuorli grandi
– 120 g di zucchero bianco
– 50 g di fecola di patate
– 1 pizzico di sale
– mezzo litro di latte intero
– 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Per la ganache al cioccolato:
– 170 g di cioccolato fondente a pezzetti
– 80 g di panna liquida da montare

Preparo innanzi tutto la crema pasticcera, perchè poi deve rimanere in frigo per almeno 2 ore.

In una ciotola sbatto i tuorli con una frusta a mano. In un pentolino metto zucchero, fecola di patate, sale e, mescolando continuamente, verso a filo il latte ed infine il cucchiaino di vaniglia. Trasferisco sul fuoco e faccio cuocere sempre mescolando, fino a quando il composto diventa denso. Poi verso lentamente 1/3 del composto di latte caldo nei tuorli sbattuti a parte, e in seguito riverso il composto nel pentolino con la rimanente miscela di latte, e rimetto tutto sul fuoco. Porto ad ebollizione e cuocio fino a quando la crema è diventa bella consistente. Faccio passare la crema in un colino a maglie fini per eliminare i grumi, copro con la pellicola trasparente e metto in frigo.
Nel frattempo preparo la base.
In una ciotola setaccio farina, lievito e sale. A parte combino il latte e la vaniglia. Con il KitchenAid con frusta a foglia rendo a crema il burro e lo zucchero, poi aggiungo l’uovo, mescolando bene a velocità medio/alta. Riducendo poi la velocità unisco, alternandoli, il composto di farina e quello di latte, sempre terminando con la farina.Verso poi l’impasto all’interno di una teglia da muffin prcedentemente imburrata ed infarinata, e faccio cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Mentre le basi si raffreddano, preparo la ganache al cioccolato.
In un pentolino porto a ebollizione la panna liquida, che poi verso in una terrina contenente il cioccolato a pezzi, e mescolando faccio sciogliere il cioccolato. Ottengo una ganache cremosa e lucida.
Ora ho tutto ciò che mi serve per comporre il dolce.
Taglio le basi a metà in orizzontale, verso un cucchiaio di crema pasticcera nella metà inferiore e ricopro con la parte superiore. Termino facendo colare circa un cucchiaio di ganache al cioccolato: purtroppo la mia bimba durante questa delicata operazione ha voluto fare un po’ i capricci, e per questo la ganache si è indurita e, invece di farla colare, ho dovuto spalmarla con il dorso di un cucchiaino. Per rendere i cupcakes un po’ più presentabili ho ultimato con qualche stellina di zucchero…
Anche se visibilmente non sono venuti come avrei voluto, sono davvero molto buoni, golosissimi!  Proverò a rifarli quando la piccola dorme…
 

Grazie a Francesco per questa ricetta!!

Related Posts

2 responses

CONSIGLIA Liquore alla liquirizia