Danubio dolce alla confettura di mirtilli

gallery 6 maggio 2013 4 responses
Una brioche, alta e sofficissima… si può farcire con marmellata, Nutella, crema… insomma chi più ne ha più ne metta. E si può anche adattare a ripieni salati, utilizzando un po’ meno zucchero. La preparazione è un po’ lunga per via della lievitazione, ma ne vale la pena!
 Bello da vedere e da gustare!

Ingredienti:
– 400 gr farina manitoba
– 180 gr di latte
– 35 gr di olio evo
– 80 gr di zucchero (per la versione salata ci vanno 20 g di zucchero)
– 1 cucchiaino di sale
– 1 busta di lievito
– 1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
– confettura di mirtilli per farcire

Ho messo tutti gli ingredienti nel Bimby e ho impastato a vel. spiga per 3 minuti circa. Poi ho messo l’impasto in un contenitore coperto da un canovaccio e lasciato lievitare 1 ora e 30 min.
Quando è lievitato, ho diviso la palla in 16 pezzi. Li ho schiacciati col palmo della mano, farciti con la confettura e poi richiusi sigillando bene le palline con dei “pizzicotti”. Le palline le ho poi messe  in uno stampo foderato con carta forno con la parte chiusa sulla base dello stampo, vicine fra loro ma non attaccate, e ho lasciato lievitare di nuovo per 1/2 ora. A questo punto le palline, crescendo durante la lievitazione ulteriore, si attaccano fra loro. Ho quindi spennellato con il tuorlo d’uovo, spolverato con lo zucchero di canna ed infornato a 180° per circa mezz’ora.

Eccolo qui, dorato e fragrante…

 

Related Posts

4 responses

CONSIGLIA Chia pudding ai frutti rossi e yogurt